Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Perché il sistema dice che mio indirizzo PEC non è valido?

Se il modulo ti informa che l'indirizzo inserito non pare essere un indirizzo PEC e ti sei accertato di averlo digitato correttamente, devi verificare con il gestore del tuo DNS, o con il gestore della tua PEC, che sia stato inserito correttamente il record MX relativo al tuo dominio.

Infatti, il dominio di un indirizzo PEC deve rispettare le regole tecniche stabilite dal Decreto ministeriale 02/11/2005.

L'allegato "Regole tecniche del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata", al Capitolo 8.3, chiarisce che

Ad ogni dominio di posta certificata dovrà essere associato un record di tipo “MX” definito all'interno del sistema di risoluzione dei nomi secondo le raccomandazioni della RFC 1912.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 22:11.28