La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 74). Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.
Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.
Chi si occupa della sepoltura nei cimiteri comunali deve:
- possedere i requisiti definiti dal Regolamento di polizia mortuaria di quel Comune
- conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).
In Comune di Savignano sul Rubicone …
Il servizio di autorizzazione alla sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione viene rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile al momento della denuncia di decesso. Rivolgersi direttamente all'Ufficio di Stato Civile
Servizi
Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 19:09.11