Il servizio di telesoccorso consente, in caso di necessità, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.
Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente e collegato ad una centrale operativa che procede ad effettuare verifiche periodiche e che, quando allertata dagli interessati, è in grado di attivare gli interventi necessari per i casi di emergenza, consentendo così ad anziani o adulti in situazioni di bisogno socio sanitario la permanenza nel proprio domicilio.
Il servizio di teleassistenza consente di monitorare le condizioni di salute e l'eventuale stato di bisogno dell'utente.
Un operatore qualificato contatta infatti telefonicamente, in base ad una frequenza prestabilita dall’assistente sociale, l'utente che verrà inoltre invitato ad effettuare a sua volta una telefonata settimanale alla centrale operativa, sia per prendere confidenza con il dispositivo, sia per attuare allarmi di prova, in modo da verificare il corretto funzionamento dell’apparecchio.
L'obiettivo del servizio è consentire all'utente di vivere con maggiore tranquillità e sicurezza al proprio domicilio.
Sono inoltre disponibili i servizi:
- sensore caduta
- sensore monossido
- videosorveglianza per controllo assunzione farmaci.